COME ANNULLARE UNO SCONTRINO ( LINK VIDEO )

Per ovviare alla situazione, traccia a penna una linea trasversale sullo scontrino e scrivici sotto "annullato", aggiungi inoltre la tua firma. Ora emetti un nuovo scontrino per il cliente. Ricorda inoltre di allegare lo scontrino annullato allo scontrino giornaliero di chiusura, e la differenza tra la chiusura e lo scontrino lo riporterai sul registro dei corrispettivi.

Se non hai lo scontrino o ti accorgi a fine serata di un incasso eccessivo, controlla il manuale per la ristampa del DGFE (giornale di fondo elettronico) oppure chiama l'assistenza tecnica.

CAMBIARE L'ORA SULLO SCONTRINO.

Sul manuale è riportato il cambio dell'orario sullo scontrino. E' importante fare un azzeramento giornaliero, altrimenti non sarà possibile eseguire la modifica. (l'azzeramento si può fare anche se l'attività non sta per chiudere, sarà così obbligatorio sommare le 2 chiusure).

LIBRETTO FISCALE

Il libretto fiscale è un documento indispensabile per l'utilizzo del misuratore fiscale,

è composto da pagine progressivamente numerate e contiene le seguenti indicazioni :

 

  • ragione sociale del produttore
  • rivenditore e utilizzatore
  • denominazione del modello
  • numero di matricola ed estremi del decreto di approvazione del modello
  • il numero di partita IVA le eventuali variazioni di ragione sociale nonché i passaggi di proprietà.

 

 Il libretto fiscale dovrà essere aggiornato ogni volta che si effettua un intervento di manutenzione e verificazione periodica. In caso di mal funzionamento del registratore di cassa l’utente deve chiedere tempestivamente l'intervento di un laboratorio autorizzato e annotare data e ora della richiesta su tale libretto. In caso di furto o smarrimento dovrà essere inoltrata denuncia all’autorità competente e richiedere immediatamente un duplicato alla casa produttrice.

Il libretto fiscale deve essere sempre a disposizione per un qualsiasi controllo l’utente è responsabile per la corretta conservazione dello stesso.